Pagine: [1]

Max Gazzé a Foggia il 5 dicembre

• Lingalanga
  • Iscritti Fan Club
  • Full Member
  • Il demone a volte ce l'hai stretto agli occhi
  • Guarda Profilo
Max Gazzé a Foggia il 5 dicembre
« on: Dicembre 01, 2009, 02:30:34 »

Spulciando tra i siti che riportano questa notizia, ho trovato questo articolo molto molto utile.

Mannoia, Gazzè e Ladri di Carrozzelle sul palco di Innovabilia a Foggia

Alla Fiera di Foggia il 5 e 6 dicembre tre concerti gratuiti nell’ambito del Festival delle innovazioni per le diverse abilità

Fiorella Mannoia, Max Gazzè e Ladri di Carrozzelle: è il tris di artisti che si esibiranno sul palco di InnovAbilia, il Festival delle innovazioni per le diverse abilità in programma nella Fiera di Foggia dal 5 al 7 dicembre, organizzato dalla Regione Puglia e da ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione.

Dunque la tre giorni foggiana, fra convegni e workshop, stand e aree tematiche, vedrà susseguirsi anche tre concerti, tutti gratuiti, al Padiglione 10. Il primo è in programma alle ore 19 di sabato 5, con Max Gazzè; il cantautore romano proporrà una serie di successi tratti dai suoi otto album pubblicati a partire dal ‘96.

Doppio appuntamento domenica 6: si comincerà alle 18 con il live dei Ladri di Carrozzelle, rock band formata in parte anche da musicisti con disabilità; gruppo mutevole, che da vent’anni, tra ironia e passione per la musica, coltiva l’ambizioso progetto di diffondere un’immagine nuova e insolita delle diverse abilità, attraverso la musica.

A seguire, alle 19, Fiorella Mannoia unplugged: voce e piano per una carrellata acustica dei tanti successi di una interprete da sempre vicina al sociale, come testimoniano l’attenzione a temi come l'aborto, il divorzio e la sua solidarietà per l'associazione Emergency.

Per l’accesso ai concerti e a InnovAbilia, bisognerà preregistrarsi online su www.arti.puglia.it a partire da martedì primo dicembre.

All’insegna dello slogan “Idee senza barriere”, InnovAbilia è nel suo genere la prima iniziativa nel Mezzogiorno, puntando a una visione del settore inteso nella sua dimensione produttiva a tutti gli effetti. Ciò attraverso il coinvolgimento di istituzioni, aziende pugliesi e nazionali fornitrici di servizi innovativi, centri di ricerca, associazioni, persone con diverse abilità e società nel suo complesso, con l’obiettivo di divulgare i servizi, i prodotti innovativi e le misure di sostegno esistenti in Puglia e dedicati al miglioramento della qualità di vita delle persone che incontrano difficoltà nel quotidiano.

InnovAbilia avvia un programma annuale che punta a creare la mappatura dei beni e servizi innovativi prodotti in Puglia per le persone disabili, nonché a consolidare una filiera pugliese delle innovazioni nel settore, con l’obiettivo di creare un vero e proprio distretto industriale delle innovazioni per la qualità della vita.

Fabio Nardulli

Linga-ricercatrice-langa  Grin
Loggato

sereni per quel che noi siamo stati
per quello che saremo
  • Lingalanga
  • Iscritti Fan Club
  • Full Member
  • Guarda Profilo
Re:Max Gazzé a Foggia il 5 dicembre
« Rispondi #1 on: Dicembre 07, 2009, 05:45:59 »

Mi scuso un po' per il ritardo con cui apporto il mio contributo al forum, ma un po' dovevo smaltire la sbronza d'emozioni, per riuscire a mettere insieme delle frasi sintatticamente coerenti per parteciparvi della serata, e un po' dovevo cercarmi uno spazio di tempo da dedicare alla scrittura.
Dunque dunque...

Io (amorevolmente accompagnata dal Lingalango) sono entrata nel padiglione 10 a quella che doveva essere la prima canzone già iniziata! Mi sono persa giusto l'uscita sul palco e l'attacco... ma il resto ci sta tutto!
A memoria (labile perché quando sei lì sotto palco e vivi liberamente il riflesso delle vibrazioni armoniche nel cuore, difficilmente sei razionale) cito i pezzi ascoltati:
- Il motore degli eventi (...meraviglioso Giorgio come cantante!)
- Comunquevada (assolutamente insolito, ma godibilissimo l'arrangiamento rock di questo brano)
- Annina
- Il solito sesso (di difficile esecuzione già di per sè, in versione rock è di sicuro solo alla portata di musicisti "screanzati", come ha detto Max stesso, evidenziando il coraggio del trio nel volerla suonare pur non avendola provata spesso!)
- L'amore pensato
- Colloquium vitae (decisamente calzanti i suoni più duri e "arrabbiati" per un pezzo che adoro e che forse ascolto dal vivo per la prima volta! La chitarra e la batteria, esaltate dall'essenza stessa del trio, non hanno fatto altro che affermare con più grinta le parole del testo. Impossibile non cantare a squarciagola con loro!)
- Una musica può fare (...molto affascinante su ritmo di "We will rock you" dei Queen!!!)
- Il timido ubriaco
- Cara Valentina (richiesta a gran voce dagli astanti)
- La favola di Adamo ed Eva (cantata con la collaborazione di coraggiosi volontari tra il pubblico)

Ho partecipato al concerto da una postazione a mio parere privilegiata, poiché non ero sotto il palco -come sono solita fare- bensì al lato del palco. Il lato corrispondente al chitarrista.
Così ho goduto di un'acustica ottima, poiché vicina alle casse senza che queste mi sparassero i decibel nelle orecchie, e di una vista particolare. Mi bastava uno scatto veloce degli occhietti per gustare gli artisti in linea e vedere le reazioni del pubblico sottostante.

Così non mi sono sfuggiti gli sguardi d'intesa tra Max, Micalizzi e Giorgio, né le richieste di "suono" al mixer audio da parte di Max (pare che il ritorno fosse pessimo per cui aiutarsi a stare al passo con gli altri è stato più faticoso) e quelle di un asciugamano per il sudore. Ho subito captato anche i sorrisi di "sfida" quando, magari sul finire dei pezzi, le improvvisazioni di quei matti facevano letteralmente uscire il fumo dalle braccia di Micalizzi!!! Bello vedere che questi si dava la carica gridando un "Uuuh!" e soffiando nelle gote. Meraviglia della bravura e della competenza. Giorgio, invece, mistificava meglio lo sforzo pazzesco dell'aumento del ritmo da seguire con la chitarra...eheheh...rideva tirato e spaccava tutto! Davvero un grande musicista.

Estremamente simpatico il siparietto finale: Max, a concerto concluso, ha dichiarato al pubblico che a quel punto si prevedeva tutta la "pantomima del bis"... per cui ha coinvolto Giorgio e Cristiano a scendere dal palco e gridare loro stessi verso un palco vuoto "BIIIS! BIIIS! FUOOORI FUOOORI!" ...ahahah...se ci penso, rido ancora divertita. Superficiale l'allerta dei tizi security: il pubblico non s'è permesso di far nulla se non godere di quel siparietto e allegramente assecondare Max e compagni con le assurde richieste di bis e di uscita per artisti che non sono mai veramente scomparsi per il bis. Eheheh geniale e istrionico Max! Come sempre.

Ma il bello doveva ancora arrivare. Dopo il siparietto, hanno deciso di concludere con "La favola", ma richiedendo la partecipazione del pubblico. Insomma stessa situazione che ha permesso a qualcuno che frequenta questo guestbook di cantare sul palco con la band in altre tappe. Ma a Foggia, credo che la magia della musica abbia toccato il suo apice, poiché sul palco sono saliti dei ragazzi diversamente abili con un paio di loro accompagnatori.
Ragazzi, è stato bellissimo!!!
La situazione era di una inclusione vera della diversabilità già così, ma il cuore grande di Giorgio è andato ancora oltre: vedendo che un ragazzetto lì vicino era affascinato dalla chitarra, Giorgio lo ha fatto suonare! Ovvio che il fortunato muoveva solo la mano con il plettro e che Giorgio teneva gli accordi con la sua sinistra, ma l'effetto è stato troppo troppo bello!
Il ragazzo, tutto preso e concentrato in quel suo movimento ripetitivo che scatenava reazioni nel pubblico, era tutt'uno con Giorgio...magnifico!
Dalla mia postazione (per l'appunto privilegiata!) ho potuto anche notare che, siccome la canzone doveva procedere, Giorgio ha regalato il plettro al suo aiutante. Gesto amorevole che gli ha permesso di riprendere le redini della chitarra senza dispiacere il ragazzino.
Poco dopo lo stesso tipo di collaborazione musicale è stata messa in atto da Max che ha permesso ad un altro astante di giocare a suonare il suo basso. Stessa tecnica di Giorgio, insomma.
Veramente troppo bello. Carini poi i ragazzi diversamente abili a cercare di cantare in coro le parti de "La favola". Dolcissimi.

Sarà che io sono particolarmente sensibile verso il mondo della disabilità, dato che ci lavoro a scuola, ma sono stata proprio piacevolmente colpita da questa cosa.

Serata magnifica anche per i saluti del post concerto: Giorgio, da accogliente "padrone di casa", ha esultato per le nostre recenti nozze, ci ha fatto gli auguri, ha voluto guardare le fedi, ci ha fatto sentire completamente a nostro agio. Come fossimo amici da una vita!
E poi ci ha portati da Max, segnalandoci ai tizi nerboruti della security per farci passare al di qua delle transenne, senza che io gli abbia chiesto nulla!!!
Spontaneamente generoso e "priscioso" (come amo dire io). Riesce ogni volta a stupirmi per la sua schiettezza e spontaneità. Davvero adorabile. Mi ha presentato Cristiano Micalizzi ed abbiamo fatto lunghe chiacchiere e qualche foto ricordo.

Indimenticabile serata.

Grazie grazie grazie, Giorgio!

Linga-riconoscente-langa Kiss
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2009, 05:50:19 da Lingalanga »
Loggato

per quello che saremo
  • MARI
  • Jr. Member
  • **
  • Guarda Profilo
« Rispondi #2 on: Dicembre 07, 2009, 11:35:32 »

Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley

Grazie Linga per questo racconto della serata così dettagliato !! Deve essere stata davvero una serata particolarmente emozionante.
Max e Giorgio sono sempre unici e bravo anche Cristiano che ho visto recentemente in trio a Verona.
Sarà un bellisimo ricordo per i ragazzi essere saliti sul palco a cantare e suonare insieme a loro.
Un abbraccio a tutti Mari

P.s. è vero Max è dimagrito parecchio anche secondo me !!! 
Loggato
  • Lingalanga
  • Iscritti Fan Club
  • Full Member
  • Guarda Profilo
« Rispondi #3 on: Dicembre 08, 2009, 09:08:42 »

Cheesy Visti i problemi audio, Giorgio ironizzava sul fatto che quelli del fanclub che non erano venuti non s'erano persi nulla... e invece io ritengo che sia stato proprio un bel concerto.
Forse un po' troppo corto per i miei gusti e per i tempi soliti a cui siamo abituati. Ma forse c'erano dei tempi ristretti proprio a causa della location: pensa che per far chiacchiere e foto, io e Lingalango siamo rimasti "chiusi" nello stand!!!
ahahahah Grin Grin Grin
Abbiamo dovuto chiedere aiuto ai Vigilantes per farci riaprire i cancelli.
In riferimento alla corporatura di Max, lui stesso ha affermato di mangiare poco in questo periodo, ma che la cosa è compensata dal fatto che non sta facendo nemmeno attività fisica.
 Undecided Bah...per me è troppo magro e la cosa è messa in risalto dal suo faccione, che resta tale.
Circa il beccuccio, effettivamente preferisco sempre i baffi e la "mosca". Forse perché il beccuccio ne risalta ancor di più la magrezza.

Linga-attentaosservatrice-langa Tongue
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2009, 09:11:35 da Lingalanga »
Loggato

per quello che saremo
  • Zak
  • Administrator
  • Jr. Member
  • Poeta Minore
  • poetam@tiscali.it
  • Guarda Profilo WWW Email
« Rispondi #4 on: Dicembre 08, 2009, 10:03:04 »

Cry Uffy... che bel concerto...
Loggato

Zak
  • Lingalanga
  • Iscritti Fan Club
  • Full Member
  • Guarda Profilo
« Rispondi #5 on: Dicembre 08, 2009, 12:27:05 »

Embarrassed  ...Zaaak...tesoro!
Di sicuro il prossimo, che vivremo assolutamente insieme, sarà migliore! Sarà quello dei pezzi nuovi, immagino.
E lì la nostra fantasia potrebbe sbizzarrirsi parecchio.
Sappi che ho porto a Giorgio i saluti tuoi e di piccolo Max, spiegando bene le ragioni dell'assenza dell'uno e dell'altro.
Si ricordava bene di voi. Wink

Linga-consolante-langa Kiss
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2009, 12:29:55 da Lingalanga »
Loggato

per quello che saremo
« Rispondi #6 on: Dicembre 08, 2009, 07:54:44 »

ciao a tutti....ho messo un piccolo post sul guestbook. per tutti voi...non lo ripeto qui perchè in realtà ho molta difficoltà con il computer . le mail, le chat...
insomma sono cresciuto con la radio e la tv in bianco e nero...
il ministro giorgio baldi

Loggato
  • SILVIA
  • Full Member
  • Guarda Profilo Email
« Rispondi #7 on: Dicembre 08, 2009, 09:59:12 »

Linga, molto emozionante il tuo racconto della straordinaria serata (problemini tecnici a parte), grazie. Molto interessante anche la manifestazione e molto bello anche lo slogan "Idee senza barriere".
Ciao Giorgio!!!!! grazie per il tuo messaggio! è tutto reciproco ovviamente! ma sono davvero tantissime le date?? (Mari preparati!)
Bacioni.
Loggato
  • MARI
  • Jr. Member
  • **
  • Guarda Profilo
« Rispondi #8 on: Dicembre 08, 2009, 11:59:29 »

Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley

Silvia, certo prepariamoci !!! Speriamo di poter assistere ancora ad un concerto insieme !!! E magari andiamo ancora sul palco a cantare !!! Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy

Saluti a tutti !!!! Mari
Loggato
  • Lingalanga
  • Iscritti Fan Club
  • Full Member
  • Guarda Profilo
« Rispondi #9 on: Dicembre 09, 2009, 03:26:13 »

ciao a tutti....ho messo un piccolo post sul guestbook. per tutti voi...non lo ripeto qui perchè in realtà ho molta difficoltà con il computer . le mail, le chat...
insomma sono cresciuto con la radio e la tv in bianco e nero...
il ministro giorgio baldi

Giooorgiooo!  Shocked Shocked Shocked

...cresciuto con radio e tv in bianco e nero?!?  Grin Grin Grin...ma che dici! Troppo schivo e modesto, tu.
Abbiamo pochi anni di differenza, mica sei preistorico! Cheesy

Grazie grazie grazie di cuore per esserti affacciato, per aver sentito di lasciare un segno del tuo passaggio, un commento alla lettura della mia recensione. Sai che a noi fa bene, che per noi è importante.
Vedo inoltre che non smentisci quello che è successo con il ragazzino sul palco, quindi c'ho visto benissimo! Tongue
A me la tua generosità, la tua essenza, non è mai sfuggita...eheheh...

Linga-occhiodilince-langa Kiss
Loggato

per quello che saremo
  • Lingalanga
  • Iscritti Fan Club
  • Full Member
  • Guarda Profilo
« Rispondi #10 on: Dicembre 30, 2009, 11:27:59 »

Riporto in questa sezione del forum il link suggeritoci da Comunquevada sul Guestbook qualche giorno fa.
Grazie ancora per le belle parole a riguardo, mitico Comunquevada!!! Kiss

http://www.youtube.com/watch?v=qVeFOH0ifLI

Linga-riconoscente-langa
Loggato

per quello che saremo
Pagine: [1]
Vai a: